Prenotati e partecipa al
Corso più creativo dell'estate 2013!

 

Vuoi ritrovare l’ispirazione?
Affinare le tue tecniche di scrittura?
Confrontarti con chi vive della tua stessa passione?

Noi abbiamo quello che fa per te...

Il 20 e il 21 Luglio prossimi, la BookSprint Edizioni, casa editrice fondata da Vito Pacelli, presso L'Eliceto Relais - Buccino (SA), organizza il secondo Corso Gratuito di Scrittura Creativa con Laboratori. Un seminario intensivo che si ripromette di coniugare un’esperienza altamente istruttiva con il relax che ogni week-end di mezz’estate merita.

 

 

Il Corso


Anche quest’anno, lo spirito che animerà l’iniziativa, che vede coinvolto Gianluca Calvino in qualità di relatore, sarà quello di svagarsi, pur praticando un hobby che impegna mentalmente, imparando le principali tecniche di scrittura narrativa. Non a caso, per i nostri corsisti, il motto, già sperimentato durante l’edizione 2012, sarà "Scrivere divertendosi e divertirsi scrivendo".

Il successo dell’anno scorso, non solo riguardo l’evento in sé ma anche dal punto di vista delle relazioni umane e professionali che si sono instaurate in quei giorni, ci ha convinti a creare nuovamente l'occasione giusta per vivere, insieme a tutti i partecipanti, un momento molto formativo, che non escluda relax e piacere, essenziali in questo periodo dell'anno. L’evento avrà come sfondo uno straordinario scenario naturale, immerso nei boschi alle pendici dei Monti Alburni che, certamente, alimenterà la vostra verve creativa, alleggerendo la vostra mente dallo stress degli impegni quotidiani.

Partecipando Gratuitamente, potrai scoprire l'importanza di sviluppare un incipit accattivante, di costruire dei personaggi credibili, di impostare correttamente un dialogo, raccontando il tutto da un determinato punto di vista, senza cadere mai in contraddizione: elementi fondamentali per "riuscire" in qualsiasi produzione letteraria.

Accanto alle spiegazioni teoriche, poi, in entrambe le giornate, ci sarà ampio spazio per le esercitazioni dei partecipanti, che si cimenteranno in Laboratori su vari generi letterari: alla fine del corso, i partecipanti avranno maturato piena consapevolezza del proprio stile, potenziato le capacità creative e migliorato la qualità dei propri testi.

I frutti di tale esperienza verranno messi “nero su bianco”. Nella seconda parte del corso, infatti, il docente fornirà indicazioni su come scrivere un buon racconto, dove poter mettere in pratica tutto quanto si è imparato sulle tematiche trattate.

Partecipando Gratuitamente, i racconti realizzati in seguito alle lezioni, saranno inseriti in un'antologia che verrà pubblicata, in cartaceo e in e-book, da BookSprint. Ogni autore dei racconti, avrà diritto a cinque copie gratuite di tale pubblicazione.

 

 

Il Relatore

A relazionare nella nostra full immersion di due giorni ci sarà Gianluca Calvino. Già docente della scorsa edizione del Corso di Scrittura Creativa promosso da BookSprint Edizioni, Calvino è editor e consulente letterario, autore del manuale tecnico “Lavorare sul testo. L’editing”, nonché cultural manager e promotore editoriale.

Da diversi anni, inoltre, Calvino è tra i collaboratori dell’agenzia letteraria “Il Segnalibro”, oltre a presiedere l’associazione culturale Librincircolo e a dirigerne il magazine. Per BookSprint, ha curato l’editing dell’antologia di racconti gialli “Delitti a 4 stelle”, risultato degli elaborati dei partecipanti alla scorsa edizione del corso.

 

 

 

 

Edizione 2012

Guarda le foto dell'edizione 2012











Il Primo Corso Gratuito di Scrittura Creativa promosso da BookSprint si è tenuto lo scorso anno, nei giorni del 13 e 14 luglio. Con Gianluca Calvino, nella magica cornice dell’Eliceto Relais, durante il seminario sono state approfondite varie tecniche di scrittura, necessarie a scrivere un racconto corretto dal punto di vista stilistico. Costruire un personaggio, imbastire un dialogo credibile, scegliere il punto di vista migliore da cui narrare la storia sono elementi imprescindibili per chiunque voglia arrivare in fondo al suo scritto senza annoiare, né risultare banale o, peggio, poco accettabile.
Dopo aver illustrato tali norme basilari, ai corsisti è stata data la possibilità di esprimersi come meglio credevano su uno dei generi più letti in assoluto, il giallo. I racconti prodotti in questa fase sono stati raccolti nell’antologia “Delitti a 4 stelle”, edita da BookSprint nel settembre 2012 anche in formato ebook.


Nei giorni di Casa Sanremo Writers 2013, nell’ambito del nostro progetto Bookshared, “Delitti a 4 stelle” ha svolto un ruolo di rilievo. Sempre al centro dell’attenzione, è stato notato dalle migliaia di ospiti che, nei giorni del Festival della Canzone Italiana, hanno visitato il villaggio ricreativo di Casa Sanremo. Il volume, poi, è stato regalato da BookSprint alle celebrità incontrate in quell’occasione.

Visualizza le fotoDelitti a 4 Stelle a Casa Sanremo Writers 2013

Allo stesso modo, anche quest’anno, i lavori prodotti dai partecipanti saranno raccolti e pubblicati in un volume che BookSprint distribuirà e promuoverà attraverso i propri canali, compresa Casa Sanremo Writers 2014, regalandone cinque copie cartacee ad ogni autore che contribuirà all’iniziativa.

 

 

Testimonianze

Alcuni commenti di chi ha partecipato alla Prima Edizione del Corso Gratuito di Scrittura Creativa con Laboratori, organizzato da BookSprint Edizioni.

Gloria Cimini
Sono molto soddisfatta di aver fatto quest’esperienza perché ho conosciuto una realtà che, da tempo, avrei voluto conoscere e non mi ha deluso, anzi. Mi ha ancora di più motivata. Ho detto anche al nostro carissimo Gianluca che rispetto alle presenze delle quali ho constatato la maggiore preparazione rispetto a me o, comunque, la frequentazione già consolidata con la scrittura, mi ha messo un po’ in crisi, però, volevo lavorare. Anche proprio per il contatto umano, il tutto è particolarmente riuscito. E anche l’ambiente, le persone che ci hanno assicurato la permanenza in questo luogo incontaminato. Bello. Bello e soprattutto la riservatezza stupenda nell’accoglienza. Sono veramente molto soddisfatta.

Camillo Ruocchi
L’impressione è sicuramente positiva. Molto positiva. Il corso è stato molto interessante. Siamo stati bene e sicuramente questa è un’esperienza da rifare. La compagnia è stata eccezionale, da tutte le parti d’Italia. Pensavo, prima di venire qua, che fosse un evento legato solo a noi della provincia, al massimo della regione, ma sono stato sorpreso da quante persone possono essere appassionate alla scrittura.

Francesco Schietroma
Io, a differenza del collega, non avevo grandi informazioni sulla casa editrice BookSprint e, di conseguenza, per me è stata una sorpresa totale. L’impressione è stata positiva. Siamo stati benissimo, il posto è bellissimo e voi siete molto in gamba, soprattutto.

Alessandro Mannina
È stato molto utile e costruttivo. Decisamente una cosa bella proposta da un editore, perché non tutti lo fanno. Siete molto disponibili verso i nuovi scrittori.

Vanessa Riina
Uno staff molto competente, l’editore è una persona molto giovane, fresca e dà la possibilità anche a gente che non ha mai pubblicato di cimentarsi. Molto bella come esperienza. Importante e bella, anche come relazionarsi con gente di età diverse e che provenivano da tutta Italia. In un aggettivo: surreale quasi.

Assunta Baldi
Serviva, a me specialmente. Fortunatamente hanno partecipato persone e, forse perché ci accomuna questo fatto della scrittura, siamo un po’ tutti uguali. Anche se, ovviamente, ognuno ha le sue caratteristiche. È stata una bellissima esperienza. Avete avuto una bellissima idea e sono felice di aver partecipato e spero che ci sarà un’altra occasione d’incontro come questa.

Giovanna Vollaro
È stato un bellissimo week-end perché ho avuto modo di conoscere tante persone interessanti: avere uno scambio umano ma anche culturale perché mi hanno dato modo di aprire la mente e, quindi, di conoscere anche altre cose, non solo il laboratorio di scrittura. Per me è stata la prima esperienza, è stato un modo per mettermi alla prova, che mi ha permesso anche di studiare qualcosa che non conoscevo e, insomma, mi ha dato la voglia di proseguire. In un aggettivo: emozionante.

Anna Lauria
Una sorpresa. Un’esperienza che si aggiunge, come un tassello, alle mie precedenti. Avevo bisogno di alcune conferme, avevo bisogno di capire alcuni meccanismi e credo che questo corso con Calvino, organizzato da BookSprint, sia una gran bella occasione di conoscere gente interessante, ci si scambia le opinioni, ci si confronta, cadono alcuni dubbi, alcune certezze, si rafforzano altre cose e, quindi, diventa un modo per entrare nella scrittura in modo più tecnico, serio, preciso.

Alice Montalto
L’impressione è di una grande famiglia riunita insieme per imparare qualcosa: consigli educativi e professionali e, allo stesso tempo, di stare bene insieme. Ci siamo divertiti molto, c’era un’armonia già dall’inizio, anche se eravamo di diverse parti dell’Italia, però sembrava che ci conoscessimo tutti quanti da tanto e, quindi, questo ci ha aiutato molto. Poi, dal momento che siamo entrati nella lettura e nella scrittura, c’era modo di condividere tutto con gli altri e ci trovavamo anche sul punto creativo, perché c’erano molte similarità tra noi. Io non sono nessuno per dire di migliorare però ci possiamo sempre riunire di nuovo e il mio grande desiderio, che ho già detto anche agli altri e anche a mio marito, è che dobbiamo vederci di nuovo tutti insieme. Il professore, Calvino, nonostante la sua giovane età, era molto preparato e altamente professionale: coniugava questa professionalità anche con un pizzico d’ironia, umorismo che, poi, è difficile trovare in tutte le persone. Quindi, ci ha portato in una cosa fluida, molto bella.

Pasquale Pinto
È stata veramente un’esperienza e un corso interessante, anche dal punto di vista della scrittura perché io, che non mi ero mai cimentato in della scritture di narrazione, ho trovato proprio il corso interessante per gli aspetti tecnici, professionali: la costruzione del personaggio, come impostare un dialogo. Credo, poi, che quest’esercitazione finale mi serva e ha alimentato quello che è l’interesse verso la narrazione perché io ero portato più a scrivere interventi per convegni, saggi, articoli… Spero che voi possiate continuare anche perché siete animati da questo spirito giovanile che è un elemento importante



Copyright © 2013 Booksprint Edizioni